DIARIO DI UNA MAMMA IMPERFETTA

Farò la ballerina!

Quando ero bambina, volevo fare la ballerina di danza classica, non avevo dubbi. Guardavo interminabili balletti in televisione, vagavo per casa sulle punte, ho seguito vari corsi di ballo e comperato libri con adorabili bambine in tutù e scarpette rosa che dicevano “Sarò ballerina”.
Ma poi ad un certo punto si è trattato di fare sul serio e mia madre ha fatto di tutto per farmi desistere, a oggi menomale, non ho il fisico per fare la ballerina e non lo avevo nemmeno prima, troppo formosa, nonostante prima fossi magra.

ballet-shoes-640576_960_720

Quando ho avuto una figlia femmina, una piccola parte di me, ha sperato che avrebbe fatto danza classica, chissà forse sarebbe arrivata dove io non ero arrivata ma non ho mai detto nulla in proposito, lasciandole scegliere sempre la sua strada. E lei ha fatto tutto tranne danza classica. Questo per dire che spesso vedo mamme e papà che spingono furiosamente sui propri figli, perché diventino quello che loro non sono stati capaci d’essere.

6aa0e7b10a8ea28678e3e348ec4bb4a9c83f000a_toddler_ballet.jpg

Nei casi più serrati, non nego, ne escono i campioni quelli veri, ma in mezzo c’è un mare di ragazzini che si perdono, si spezzano, dietro sogni che non sono i loro e che ad un certo punto della vita diventano incubi.

NLnPf6tz-Zw.jpg

A volte, inizialmente, il bambino è felice di essere indirizzato dal genitore perché gioisce dei complimenti, dell’orgoglio del genitore, ma poi entrano gli insuccessi o semplicemente la crescita personale dell’individuo che porta altrove e qui si creano crepe insanabili.
Non mettete sogni sui vostri figli, poiché loro avranno i loro di sogni da realizzare e siate così forti da accompagnarli in questo tragitto, incoraggiateli, siatene orgogliosi, qualsiasi scelta facciano, poiché questa e solo questa sarà la strada per la loro felicità.

www.composureonline.com composureitalia composure italy magazine on line rivista italia lifestyle moda beauty jpotter1826 jessica c potter composure news blogger mamme bambini genitori aTi è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” che trovi proprio qui sotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...