I bambini vivono alla giornata, si sa, non pianificano nulla, o meglio quasi nulla. Ci sono dei giorni che per loro sono fondamentali, dei veri e propri eventi. Il Natale o l’ultimo giorno di scuola ad esempio, ma nulla è più importante del giorno del loro Compleanno!
Lo attendono con ansia e l’aumentare di questa loro felicità e frenesia aumenta proporzionalmente il tuo grado di “preoccupazione”, su come organizzare al meglio questo giorno, perché diciamocelo, tu mamma faresti di tutto per lui e, quando dico di tutto, intendo qualsiasi cosa !
Ed eccoti lì che mentre stiri, fai il bucato o sei al supermercato, non riesci a far altro che pensare a quando, perché, dove e con chi, ma sopratutto COME fare ad organizzare il compleanno perfetto per tuo figlio.
La perfetta festa di compleanno deve essere “a tema”.
Deve essere armonica nei colori, essere organizzata e controllata e curata nei dettagli.
Ti consiglio innanzitutto di iniziare almeno un mese prima a pensare seriamente come realizzare l’evento. Come prima cosa devi individuare il tema giusto, quello più accattivante, in voga o semplicemente quello che credi più adatto a tuo figlio.
Cartoni animati, macchinine, animali, principesse, fiabe, fantasie geometriche, arcobaleni. Potrei andare avanti all’infinito.In questa sede prenderemo come esempio gli unicorni per le bambine e le mongolfiere per i bambini, due temi molto utilizzati e di grande effetto.
LOCATION
Il passo successivo sarà la scelta della location.
Se non avessi lo spazio necessario a casa tua, puoi sempre pensare di affittare una sala per la festa.
L’ ideale sarebbe una location con uno spazio esterno, un giardino, un terrazzo, sempre in caso di condizioni climatiche favorevoli.
Una volta trovata la location informati bene sulle regole da rispettare, eventuali orari, in modo da sapere come comportarti anche con gli ospiti, e capire quali sono i limiti entro i quali ti devi mantenere per l’organizzazione.
Dopo aver fatto un elenco approssimativo dei partecipanti, e una volta individuato il numero approssimativo, puoi cominciare a studiare i dettagli.
Puoi decidere se comprare il necessario per la festa online o nei negozi della tua zona. Se tu dovessi decidere di ordinare online ti consiglio Big Party, un sito molto valido, ma sopratutto con un grande e particolare assortimento. Vogliamo distinguerci no?!
A questo punto, una volta scelto il tema puoi procedere con gli inviti. Dovrai prepararli in tempo per far in modo che gli invitati possano organizzarsi e, sopratutto, confermarti la loro presenza. Anche in questo caso puoi scegliere diverse soluzioni. Puoi fare un invito tramite e-mail, con o senza grafica dipenderà da te, puoi scegliere la grafica e farli stampare in tipografia, puoi rivolgerti a qualcuno che li faccia per te.
Sono molto in voga le “mamme fai da te” online.
Su siti come Etsy o A little market, ( le due più importanti piattaforme online per gli amanti dell’ handmade) puoi trovare cose carinissime, originali a un prezzo veramente modico.
Altrimenti puoi scegliere la strada del self-made. Armati di computer, stampante, cartoncini e un po’ di fantasia. Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché vuoi provare a fare tutto da sola e organizzare in prima persona la festa di tuo figlio, quindi è il momento di decidere come procedere.
ALLESTIRE LA SALA
Acquista cartoncini, pennarelli, carta crespa, scotch, colla, palloncini e tutto ciò che pensi possa servire per realizzare qualche semplice progetto per rendere speciale la festa del tuo bambino. Il Web è un pozzo infinito di idee per feste e compleanni e siti, come ad esempio Pinterest, ti daranno sicuramente centinaia di spunti semplici da realizzare. Puoi prendere d’esempio anche le foto che ti mostro tra le righe di questo articolo e realizzare una ghirlanda con dei piccoli coni decorati come dei cappellini, o realizzare una versione indossabile di questi classici cappellini da festa ai quali attaccherai un elastico o un cerchietto per capelli.
Nel caso di festa a tema come, ad esempio, per gli unicorni e mongolfiere, gli elementi principali sono gli arcobaleni, le nuvole, le stelle colorate e, ovviamente, gli unicorni. I colori principali sono il rosa, il lilla, il celeste, il bianco, l’azzurro e il verde acqua, possibilmente usali in tonalità pastello. Questa palette di colori renderà l’allestimento davvero molto chic. Per quanto riguarda i maschietti e le loro mongolfiere, invece, scegli l’azzurro, il grigio chiaro, il verde menta e, ovviamente, il bianco. Anche in questo caso usa tonalità tenui.
BUFFET
Decidi se ti occuperai anche del buffet, ricorda che dovrai chiedere se c’è qualche bambino o invitato con delle intolleranze o allergie alimentari. In ogni caso prova prima i piatti che intendi preparare quel giorno e fai qualcosa di semplice. Una crostata, un ciambellone, dei biscotti, una focaccia o una torta salata. Una cosa che ti consiglio sono i Cup Cake. I bambini li adorano e se utilizzi una glassa con i colori della festa il successo è assicurato. Il discorso dei colori vale anche per le alzatine, le ciotole, i vasi o le posate, tutto deve essere cromaticamente in linea con il tema della festa.
TORTA
Per quanto riguarda la torta dovrai dare il meglio di te, sia che sia tu a prepararla, sia che venga ordinata in pasticceria.
La torta deve essere la ciliegina sulla…erm, si, sulla torta!
Non è detto che debba essere eccessivamente grande, l’importante è che sia d’effetto e in linea con il tema. Puoi fare anche una semplice torta farcita e glassata e utilizzare un cake topper che colpisca nel segno, nel nostro caso sarebbe perfetto un arcobaleno con il nome della festeggiata, o un mini banner fatto con tante piccole mongolfiere tra due bastoncini lunghi di legno, magari con la scritta auguri o il nome del festeggiato.
FOTOGRAFIE
Infine, le cose da non dimenticare. Le fotografie, trova qualcuno che le scatti per te o fallo tu stessa, ma fanne tante, non c’è cosa più bella che riguardare quei momenti. A tal proposito potresti stamparne alcune da appendere ai rami di un finto albero che avrai messo come centrotavola, per mostrare agli ospiti le varie tappe del tuo bambino e rendere l’allestimento molto scenografico. Ricordati di decorare il muro che sarà alle spalle del tuo bambino al taglio della torta, tu stessa puoi realizzare un banner seguendo la linea scelta per l‘evento.
Anche in questo caso ti basterà dello spago o del nastro, del cartoncino colorato, della carta crespa, dello scotch e poco altro. Inoltre potresti pensare al photo booth, ossia un allestimento in un angolino della sala con delle mascherine da mettersi sul volto per fare delle foto ricordo oppure, se rientra nel Budget, potresti valutare di rivolgerti ad un animatore che intrattenga gli invitati con musica e giochi.
REGALI

Come ringraziamento della per la partecipazione alla festa, potresti preparare, o comprare, dei piccoli regalini come, ad esempio, sacchetti di caramelle, un piccolo giochino, una spilletta, una matita simpatica o qualcosa preparato da te. Infine ricordati di fare un angolino nella sala dedicato ai regali, così da rendere l’operazione più agevole sia per i bambini sia per te che poi dovrai riordinare.Credo di averti detto tutto, adesso sei pronta a festeggiare e a rendere il compleanno di tuo figlio il giorno più speciale dell’anno!! Lui ti ringrazierà e tu sarai stanca questo è sicuro, ma molto, molto fiera di te!
Ricordati anche che devi fare bella figura con le altre mamme. Ma scommetto che questo lo sapevi già… vero!? 🙂
Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” che trovi proprio qui sotto





