FOOD LA CUCINA DELLA STREGA

Amici a cena all’improvviso? Ricottina tiepida con Funghi e Rosmarino su letto di Lardo di Colonnata in 15 min

Parola d’ ordine di oggi? Sfizio! Ebbene si, oggi mi voglio proprio levare questa voglia. Questo “antipastino” è la delizia che mi concedo sempre quando vado a cena nel mio ristorante preferito a Firenze. Oggi ho deciso di “rubargliela”.

E’ una vita che dico di provare a farla e rimando sempre…. ma oggi avevo la scusa buona. Il mio bel cespuglietto di rosmarino in fiore. Eccola! La scusa perfetta!

Schermata 2013-01-26 a 16.40.47.png

E allora mi metto subito all’opera. Mi sento ispirata dal sole, dagli odori e dal profumo di rosmarino.

Procediamo con lo sfizio!

Schermata 2013-01-26 a 16.40.54.png

Ho preso una ricottina, e l’ho messa a scaldare bagnomaria prima di toglierla dalla sua confezione di plastica. Non deve cuocere, solo scaldare, quel tanto per intiepidirla e niente più. Magari mentre preparate il resto lasciatela riposare nell’acqua tiepida. Sarà sufficiente. Tostate qualche nocciola… alcune intere, altre a pezzettini…. nel frattempo prendete i vostri funghi…io avevo il mix funghi con porcini in freezer, ed è andato più che bene quello!

Li ho trifolati in padella con olio extra vergine di oliva, tanto prezzemolo, aglio tritato e rosmarino. Sale pepe e peperoncino qb. Ho impiattato la ricottina tiepida con sopra le nocciole tostate, e anche alla base, ho steso il lardo sul piatto, che con il calore die funghi adagiati sopra si è anche sciolto un po’. Che goduria…fatemelo proprio dire! Filo di olio extra vergine…e se siete veramente il TOP degli sfiziosi, lo accompagnate con una bruschetta agliata con sale e olio extra vergine di oliva e un bel bicchiere di Rosso.

Schermata 2013-01-26 a 16.41.01.png

Magari stasera avete amici a cena e non sapete che preparare? Con questa vi salvate…sempre! Antipasto, o secondo…. sempre la mia prerogativa. Ingredienti semplici, tempo minimo, massimo effetto!  Vi basterà accompagnarlo con un primo e la cena è servita!

Enjoy!

www.composureonline.com composureitalia composure italy magazine on line rivista italia lifestyle moda beauty jpotter1826 jessica c potter composure news blogger mamme bambini genitori aTi è piaciuta questa ricetta? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” che trovi proprio qui sotto

 

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...