L’estate è arrivata, e insieme a lei i migliori propositi. Si guarda alle vacanze ormai alle porte, mentre il ritmo della città e il solito tran tran diventano più leggeri, se si pensa al mare, alle lunghe giornate da dedicare a se stessi.
In tanti sentono l’esigenza di iscriversi in palestra, per mettere a tacere i sensi di colpa e arrivare alla prova costume in forma.
Ma siamo davvero sicuri che bastino pochi mesi di duro lavoro per sfoggiare un fisico asciutto? Viviamo subissati da impegni e preoccupazioni e non ci curiamo del fatto che il modo migliore per sentirsi bene dipenda in primo luogo dagli input che forniamo al nostro corpo : per esempio attraverso il movimento e al nostro organismo mediante l’alimentazione. Son undici anni che lavoro nel mondo del fitness e non mi stancherò mai di ripetere che è bene fare almeno mezz’ora di movimento al giorno.
Non è una questione di età o di tempo ma di volontà. In un’epoca di forte crisi è vero che non tutti possono concedersi un abbonamento in palestra o in piscina, ma non è il caso di disperare. Si può fare qualcosa di significativo senza per forza spendere un capitale. Il mio invito è esteso a chiunque voglia prendersi cura di se sfruttando al meglio un’ora al giorno.

E’ pur vero che il fai da te deliberato e sconsiderato non premia mai, ecco perché è bene prendere alcuni accorgimenti:
- fare una visita medica che accerti il nostro stato di salute;
- accertarsi di avere l’abbigliamento idoneo all’attività che si desidera intraprendere;
- ascoltare il consiglio di un esperto ,se da neofiti non si è padroni della disciplina che si desidera iniziare;
- cominciare con attività cosiddette fuori porta;
Aiutarsi con delle frasi motivazionali che invoglino ad un lavoro costante e metodico: sembra infatti che una buona abitudine per essere acquisita come tale abbia bisogno di essere ripetuta per almeno 15 giorni ( tantissime le App gratuite per Android e Apple, così da documentare i successi e i progressi).
Il mio consiglio è quello di sfruttare gli spazi verdi della propria città, per regalare anche agli occhi una sensazione di piacevole scambio con la natura.
Si può cominciare a camminare per almeno mezz’ora ad una velocità costante, per dare una scossa al metabolismo basale. Questo sortirà effetti benefici anche sul nostro umore, e servirà ad incanalarci in una dimensione che riguarda solamente noi, e il nostro benessere psico-fisico.

Per gli amanti della corsa il suggerimento è quello di acquistare un paio di scarpe adatte allo scopo, onde evitare possibili algie e contraccolpi, dovuti ad un terreno che non sempre è favorevole, e che spesso è causa di ripercussioni sul rachide ( detta volgarmente schiena), sulle articolazioni e sui legamenti di ginocchia e caviglie.
Affidiamoci dunque a degli esperti, che attraverso esami approfonditi ci indichino la scarpa più adatta al nostro piede, soggetto talvolta a una accentuata pronazione o supinazione. E’ opinione diffusa che il fitness si a pannaggio di pochi eletti per i costi e il poco tempo che gli si può dedicare. Mi viene in mente a tal proposito la legge di Parkinson, tanto cara a chi si occupa di crescita personale
Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile: più è il tempo e più il lavoro è importante e impegnativo
Traducendo in parole semplici, più tempo avrai più ne sprecherai. Non occorre che le giornate siano di 48 ore, urgente è invece l’esigenza di dedicare spazio a noi stessi e alla nostra salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” che trovi proprio qui sotto


Alessandra è il top come professionalità e come anima…si capisce subito 😍👏🏻 Complimenti
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti a questa seria professionista quale è la dott.ssa Piredda! INSUPERABILE!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Stefano!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Gentilissima e troppo buona Emiliana! Un abbraccio! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace ☺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ben detto!
Bel articolo, completo e ben scritto! Complimenti!
Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti per l’articolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanta verita… Lo sport, l’ ora sacra, dovrebbe essere insegnata, incentivata, resa parte fondamentale dell’educazione alla vita e alla cura di se stessi… Non solo del fisico(importante certo) ma anche della mente.
Grazie a professionisti come Alessandra, é più semplice e sicuro… Grazie per queste riflessioni! Mens sana in corpore sano!
"Mi piace""Mi piace"