Sono stata ben 6 settimane sull’isola, e posso dire averla conosciuta nel profondo. Ho visitato Kuta, Seminyak, Canggu, Nusa Dua, Uluwatu, Ubud e l’ isola Gili Air (quest’ultima non fa più parte di Bali ma è abbastanza facile da raggiungere).
Vi voglio parlare di attività da svolgere a Bali, dove andare e cosa vedere. Bali è un’isola enorme con una lista infinita di posti da visitare e cose da fare. Se state per andare a Bali per la prima volta e non sapete da dove cominciare, questa lista può esservi utile.
Queste sono secondo me alcune delle cose top da fare. Spero che ne inserirete alcune nel vostro itinerario.
01 | PERDETEVI TRA I TEMPLI ANTICHI DI BALI
Credeteci o no, ma ci sono centinaia di templi da visitare a Bali. Non dovete necessariamente visitarli tutti, ma cercate di esplorarne alcuni davvero speciali come quelli di Tanah Lot, Uluwatu, Saraswati, Bedugul, e ovviamente il Besakih temple, il più sacro di tutti. Vestitevi sportivi quando li visitate e ricordarvi di coprirvi ginocchia e spalle.
02 | PASSEGGIATA SUL VULCANO ALL’ALBA
Non c’è niente di più bello che camminare fino alla cima di un vulcano aspettando l’alba. Se siete in forma e particolarmente agili, provate a scalare uno dei vulcani di Bali. Vi sentirete vicini al paradiso. Ci sono 4 vulcani a Bali: Mount Agung, Mount Batur, Bratan, e Mount Merbuk. Ricordatevi che sono tutti e 4 attivi. E’ assolutamente raccomandato raggiungerli con una guida. Il più bello in assoluto è il Mount Batur, con una vista mozzafiato. Potete arrivare in cima, a 1.717mt in circa due ore di scalata
03 | L’INFINITA’ DELLE RISAIE DI BALI
Bali non sarebbe Bali senza le meravigliose sfumature di verde delle sue risaie. Potete vederle dalle colline di tutto il paese, sopratutto nella campagna di Ubud. La risaia più famosa è quella di Tegalalang a circa mezz’ora da Ubud.
Vi raccomando di noleggiare una moto per arrivare alle risaie. Farete un viaggio con panorami mozzafiato, sopratutto se sarete fortunati da capitare al tramonto, o all’alba. Cercate di arrivare il prima possibile per evitare la folla.
04 | PRENDETE LEZIONI DI SURF A KUTA
Quando si pensa a Bali, il surf è sicuramente una delle prime cose che ci viene in mente. Bali offre diversi tipi di lezioni e esperienze di surf, ed è anche il posto più economico del mondo per quanto riguarda le lezioni. Le onde del Kuta sono l’ideale per i principianti perché si infrangono su sabbia morbida, non su scogli. Per i surfisti professionisti consiglio invece Uluwatu, Canggu e Nusa Dua per l’onda perfetta!
05 | MANGIATE CIBO SANO A UBUD
Non potete lasciare Bali senza visitare Ubud, il centro spirituale nel cuore dell’isola e il centro del mondo per la rinascita del corpo e della mente. Perfetto per lo Yoga. Ma concentriamoci sul cibo. A Ubud ci sono innumerevoli meravigliosi ristoranti. Vegani, vegetariani, gluten free, crudisti, organici, macrobiotici, chi più ne ha più ne metta.
I miei posti preferiti per mangiare a Ubud sono Seeds of Life (per il cibo crudo), Seniman (il miglior caffè a Bali), Warung 9 (meraviglioso ed economico buffet vegetariano), AA Juicery & Cafe (meravigliosa colazione), Dayu’s Warung (gluten-free), Kafe Ubud (buonissimi hamburger anche vegetariani), and Clear Cafe (macrobiotico e crudista). Ah! Godersi del buon cibo, senza sentirsi in colpa!
06 | AVVICNIATEVI ALLE SCIMMIE
Questa è una delle più belle esperienze che potete fare a Bali. Non perdetevi l’incontro con queste meravigliose creature e visitate il Sacred Monkey Forest a Ubud. Occhio però perché queste creaturine possono essere anche cattivelle. Mantenete sempre una distanza di sicurezza. Attenzione alle cose che luccicano come occhiali, spille, anelli, le scimmie acchiappano tutto. Ho visto una scimmia rubare un iPad a un ragazzo. Hanno dovuto corromperla con una banana per farglielo restituire. Sia chiaro che anche se non siete a Ubud ci sono tantissime scimmie anche nei pressi del Uluwatu Temple.
07 | ASSISTETE AD UNA DANZA BALINESE
I balinesi adorano ballare e recitare. Potete assistere a spettacolari danze e rituali con bellissimi ballerini in costume quasi ovunque a Bali. Impegnatevi a cercarli, ne vale assolutamente la pena.
Una delle performance più famose è il Kecak Dance Show a Uluwatu, con magnifica vista sull’oceano. Gli uomini sono seduti in cerchio ed emettono suoni solo dalla bocca, mentre le donne fanno una bellissima danza usando tutto il corpo, e facendo mosse assurde con le braccia. Potete assistere alla performance tutte le sere dalle 18.00 in poi
08 | GODETEVI LE SPIAGGE DI BALI (O ANCORA MEGLIO LE ISOLE VICINE)
Siamo sinceri, Bali non ha le spiagge più belle del mondo in confronto ad altri posti come le Filippine ad esempio. Ce ne sono comunque alcune che vale la pensa visitare come Mengiat Beach, Geger Beach, Jimbaran Beach, Legian Beach, e le spiaggie intorno a Sanur. Ma se volete la perfetta spiaggia bianca e l’acqua cristallina vi conviene spostarvi nelle isole intorno. Nusa Lembongan, Nusa Penida e ovviamente Gili Islands sono le più belle in assoluto.Geograficamente le Gili Islands non fanno più parte di Bali ma sono raggiungibili con una motonave in circa due ore. Vi consiglio di starci almeno un paio di giorni per godervele a pieno. Controllate sempre le previsioni meteo prima di partire, non vorrete beccarvi un temporale mentre siete in mare vero?!
09 | FATE SHOPPING A PIU’ NON POSSO
Bali è il paradiso dello shopping. Troverete di tutto, dai completi da surf “taroccati”, occhiali da sole a due lire, e borse false di ogni genere. Non è porprio shopping di livello ma posso assicurarvi che ho comprato un vestitino meraviglioso per circa 3 Euro.
I migliori posti per fare shopping sono il Jl. Legian e Kuta Square a Kuta, Bali Collection a Nusa Dua e il e Monkey Forest Road a Ubud. Buon Shopping!
10 | VISTO CHE CI SIETE, SOGGIORNATE IN UN RESORT DA SOGNO
Non dico di spendere una fortuna solo per dormire. Sono a disposizione tante casine in affitto a poco prezzo, ma se posso permettermi, almeno un fine settimana in un resort concedetevelo. Dopo tutto il girovagare vi meritate un pò di relax. Io sono stata tre notti al Bulgari Resort, di Buki. Non sono mai stata in un Hotel più bello. Meraviglioso l’ambiente di totale relax. Il Bulgari offre suite con piscina privata con vista sull’oceano. Lo staff era meraviglioso e mi sono sentita, più che a casa, in paradiso.
Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” qui sotto
Fantastico reportage di un’isola da sogno. Bellissime foto. Un saluto Bea
"Mi piace""Mi piace"