HOW TO SALUTE | BENESSERE

È primavera! Ti senti stanco? Il Magnesio, Insospettabile e indispensabile aiuto per il nostro sistema nervoso e muscolare.

magnesium-symbol-696x463.pngVi ricordate lo spot  «la punta di un cucchiaio, come aiuto per digerire e un po’ di più per dare una mano all’intestino»?
In realtà il magnesio è “molto di più” e può apportare un significativo aiuto al nostro organismo.
Non mi limiterò a parlarvi di caratteristiche “tecniche” di questo minerale, ma voglio parlarvi di una recente esperienza personale. Una’ amica accusava dolori diffusi in tutto il corpo,  formicolio agli arti, crampi muscolari, insonnia, tachicardia, irritabilità e da buona ipocondriaca mi aveva fatto l’elenco di tutte le probabili  patologie di cui poteva essere affetta.

E’ una libera professionista, molto attiva e che non riposa quanto dovrebbe, che mangia spesso fuori casa e fuori orario. Le suggerisco di assumere sostanze alcalinizzanti in quanto a mio parere, tutti i sintomi che riscontra sono riconducibili ad un problema di ph acido. Non mi soffermo sulla pericolosità di un ambiente acido intracellulare.

bed-945881_1920Al suo sguardo interrogativo, rispondo elencando tutte le proprietà benefiche di questo sottovalutato minerale presente per il 50% nelle nostre ossa. Il restante si trova prevalentemente nelle cellule che compongono i nostri organi e tessuti.

Questo minerale riesce a:

  • contribuire alla normalizzazione dei livelli di glucosio nel sangue,
  • regolarizzare la pressione sanguigna,
  • influire positivamente sulla funzionalità muscolare e nervosa,
  • regolarizzare il battito cardiaco,
  • mantenere sano il sistema immunitario
  • rafforzare il tessuto osseo.
  • neutralizzare l’azione acida di alcuni cibi, svolgendo un’azione calmante nei casi di eccessiva acidità di stomaco.
  • Combattere la stanchezza cronica sopratutto a ridosso dei cambi di stagione

La carenza di magnesio può causare apatia, stanchezza cronica, dolori muscolari e tendinei, con perenne sensazione di tensione. Associato alla carenza di altri minerali come il potassio può essere concausa di altri disturbi, più importanti come l’extrasistole.

In natura lo si assume con il consumo di cereali integrali, legumi e verdure (soprattutto quelle a foglia verde) e nientepopodimenoché nella cioccolata!

Ne consiglio l’assunzione soprattutto in concomitanza dei cambi di stagione

In commercio è possibile trovare vari integratori a base di magnesio in diverse forme: in polvere racchiusa in bustine o barattolo, compresse, capsule e flaconcini, sia nei formati per adulti che per bambini. Lo si trova spesso associato ad altri minerali come il potassio e lo zinco.

magnesio-quale-scegliere.jpg

Gli integratori più commerciali sono quelli che comprendono il magnesio citrato, utile soprattutto quando si svolge attività sportiva perché aiuta a prevenire la formazione di acido lattico, e il magnesio marino o cloruro di magnesio, che è più facilmente assimilabile.

Quindi, prendiamo confidenza con questo minerale quasi sconosciuto ma tanto utile per la nostra salute.

La mia amica con l’assunzione di magnesio supremo in bustine, ogni sera per 30gg, ha riacquisito una qualità di vita nettamente superiore, se non migliore a quella di prima.

I risultati l’hanno convinta a non ricorrere all’assunzione di sostanze chimiche. 

Rimane ipocondriaca, molto meno scettica, e sempre più propensa agli aiuti naturali.

schermata-2017-03-25-alle-00-54-201.pngTi è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” proprio qui sotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...