
Via dè Ginori, 8R
Tel: (+39) 055 075 0600
Firenze
www.lamenagere.it
![]()

![]()
Succede che nel 1896, nel cuore di Firenze, in San Lorenzo, a due passi dal Duomo e dalla Stazione Santa Maria Novella, apre un negozio di casalinghi e fiori.
Entra talmente tanto nel cuore e nell’anima della città e dei suoi abitanti che la sua chiusura, dopo oltre 100 anni di attività, non va proprio giù a Firenze.
![]()

![]()
La nuova La Ménagère nasce sulle spoglie della vecchia attività ed è una vera e propria rinascita. La rinascita ne è, in assoluto, il Concept.
![]()
Chiudete gli occhi e provate ad immaginarvi un’orchidea bianca che nasce dal pavimento industriale di un vecchio locale dismesso.
Che sensazione provate?
Ecco, è quella giusta!
![]()

Ho scoperto La Ménagère passeggiando per il centro un sabato pomeriggio. Dapprima ho notato dei graziosi tavolini all’esterno con tulipani coloratissimi. Dalle grandi vetrate si scorge qualcosa di “indefinibile” che non puoi fare a meno di entrare a curiosare. Mi sono sentita catapultata in un’altra dimensione. Musica jazz in sottofondo, profumo di caffè, voci che parlano in lingue diverse, e fiori. Fiori ovunque.
![]()

Mi sono addentrata, quasi incredula, e mi sono letteralmente persa nel gusto, nel design e nell’atmosfera di questo locale. Dico incredula perché una realtà così non te l’aspetti proprio di trovarla sotto casa.
Lo stile è un “mai visto prima” che difficilmente si può etichettare.
Vecchi tavoli in legno, installazioni in ferro battuto, soffitti a volte, archi con vecchi capitelli, muri in pietra. Tutto addolcito dai meravigliosi colori dei fiori che li ricoprano.
![]()

A La Ménagère si fa colazione e merenda al Bistrot, si pranza e si cena al ristorante e si ascolta musica dal vivo. Ma non solo. Ci si può far prepare un bel bouquet di fiori per la fidanzata/o mentre si beve il caffè e si fa shopping per la casa.
![]()
La Ménagère è profumo di fiori che si unisce all’aroma del caffè
L’enorme bancone del Bistrot ci accoglie all’ingresso. Croissant di ogni genere, muffin, cookies, carrot cake e … una cheesecake squisita. Per non parlare della Sacher Tort e tanti altri dolci
![]()


Nella sala adiacente troviamo il cuore della vecchia La Ménagère. Il banco del fiorista e un angolo dove ancora si vendono articoli di design per la casa. Tutto è circondato da tavoli e tavolini, ognuno dei quali allestito con dettagli accattivanti e, ovviamente, da loro…![]()

Un bellissimo pianoforte nei pressi della cucina del Ristorante. La cucina è a vista, e si possono ammirare gli chef al lavoro mentre si mangia.![]()

La Cucina è sublime. Ricette popolari riviste con innovazione e abbinamenti insoliti.

Ci vengo spesso, e mi piace venirci da sola, per rilassarmi e spesso per lavorare.
Ed è da qui che sto scrivendo questo articolo.![]()

Mi piace sedermi ai tavolini e osservare le persone e immaginarne le vite, i pensieri, i sogni. Ragazzi da ogni parte del mondo. Tanti sono studenti e li vedi intenti a lavorare al loro macbook, immersi nella loro tazza di cappuccino.![]()

“Loro” hanno Starbucks, noi qualcosa di molto, molto più bello.
Vi basterà cercare l’hashtag #lamenagere su Instagram per avere un’idea di quanto questo locale sia amato dai suoi frequentatori.

![]()
Recensito da Gambero Rosso, da la Cucina Italiana e dal New York Times,
La Ménagère è un luogo in cui ti siedi, e non vorresti mai andar via.


