HOW TO SALUTE | BENESSERE

Aloe Vera: 7 buoni motivi per inserirla nella tua routine di bellezza e salute

HOMDa sempre sentiamo parlare di Aloe Vera e di quanto la sua polpa sia magica. Scottature solari, punture di insetti, infiammazioni, eritemi etc, sono tra i tanti antipatici problemi a cui possiamo ovviare usando l’ Aloe Vera.

Questo articolo è sponsorizzato da:

Schermata 2017-05-21 alle 01.12.18.png
L’estratto di questa pianta, detta anche pianta intelligente, può apportare un grande beneficio a livello localizzato, ai nostri capelli, alla nostra pelle e a tanto altro, che non tutti ancora conoscono.

mascarilla-1.jpg

Con alti concentrati di aminoacidi, vitamine e minerali, l’ Aloe Vera è estremamente consigliata per le sue proprietà  disintossicanti, depurative, immunostimolanti, idratanti e antinfiammatorie. La sua intelligenza fa sì che venga potenziato l’effetto di ogni principio attivo a cui viene abbinato.

Non si tratta solo di un superfood ma di un vero super prodotto.

aloe-2163120_1920.jpg

Schermata 2017-05-21 alle 01.11.46.png

Vi spiego come inserirlo nella vostra routine di bellezza:

1. ESFOLIANTE – E’ molto facile creare un esfoliante a base di Aloe Vera. Mescolate in una ciotola di vetro  2 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno di zucchero di canna, che agirà da peeling, e uno di succo/gel di Aloe. Massaggiate delicatamente il composto sulla pelle con movimenti circolari.
Gli esfolianti a base di Aloe sono ideali per tutti i tipi di pelle.  Le proprietà rinfrescanti e lenitive della polpa lo rendono estremamente adatto alle pelli sensibili ed
essendo particolarmente ricco di agenti antinfiammatori, lavorerà attivamente per risolvere le irritazioni.

toner-906142_1920.jpg

2. IDRATANTE –  L’Aloe Vera gel è un idratante naturale. Se la pelle del viso è particolarmente disidratata potete applicarne uno strato più spesso la sera, prima di andare a dormire.
Per il giorno, invece, è sufficiente applicarne uno strato sottile prima della normale crema idratante.
In estate è consigliabile l’utilizzo del solo gel, evitando l’applicazione della crema idratante, in modo da favorire la traspirazione della pelle. Quando lo usate come idratante corpo, ricordatevi di attendere che sia perfettamente assorbito prima di indossare i vestiti per evitare di macchiarli.

3. ANTI ACNE – Le proprietà idratanti, astringenti e lenitive in questo caso vengono sfruttate sia per uso interno che esterno. Il succo di Aloe in prima battuta, assunto per via orale, idrata tutte le mucose del nostro corpo partendo da quelle della bocca fino ad arrivare a quelle intestinali. Un intestino che funziona bene è determinante per la buona salute della nostra pelle. È possibile intervenire dall’esterno su acne e/o punti neri aggiungendo al gel di Aloe altri prodotti naturali, come l’olio essenziale di Tea Tree o di Lavanda, per pulire e disinfettare la pelle, migliorandone visibilmente lo stato di salute.

blur-1867643_1920.jpg

4. IGIENE ORALE – Dentifricio: l’Aloe è indicata per l’igiene della bocca in quanto aiuta, grazie alle sue proprietà lenitive e decongestionanti, a prevenire infiammazioni e sanguinamento gengivale. Un esempio pratico: Aloe Vera gel unito a foglie di salvia o menta tritate e bicarbonato.
E’ possibile prepararlo a casa, ma occorre sapere, per chi porta apparecchi ortodontici, che le foglie sminuzzate delle erbe usate nella preparazione potrebbero incastrarsi in questi ultimi.
Potete conservare il dentifricio in un barattolino. Occorre fare molta attenzione a non contaminare con germi e batteri il vostro preparato, evitate quindi di prelevarlo direttamente con lo spazzolino.
In commercio si possono comunque reperire dentifrici  all’Aloe di ottima qualità.
Colluttorio: rinfrescante e antibatterico: ottimi gli sciacqui con il succo arricchito con olio essenziale di Tea Tree o Menta. Ricordatevi di non bere o fumare per almeno mezz’ora dopo l’applicazione, si consiglia quindi l’utilizzo prima di andare a letto.

5. IGIENE INTIMA – In caso di candidosi o infiammazioni, è possibile mescolare il gel di Aloe con olio essenziale di Tea Tree e olio alla Calendula applicandolo con impacchi sulla zona irritata.

6. CAPELLI – L’Aloe, oltre che per la pelle, è un ottimo idratante anche per i capelli. Impacchi con il gel puro e olio di Argan o di Cocco possono essere utilizzati come maschera. I vostri capelli risulteranno morbidi e lucidi. Utilissimo anche per lenire eventuali irritazioni del cuoio capelluto.

maske-1.jpg
7. DISINTOSSICANTE – Ricordate di non trascurare il beneficio di includere l’Aloe Vera nella vostra dieta. Il succo di Aloe è facilmente reperibile, anche al supermercato, ma mi raccomando di verificarne sempre la modalità di lavorazione: che si tratti di polpa decorticata e spremuta e che la percentuale di Aloina (sostanza amara e lassativa presente nella buccia) sia bassa.

Schermata 2017-05-21 alle 01.12.01.png

La sinergia con altri principi attivi fa si che questo meraviglioso jolly agisca per il nostro benessere a 360°

www.composureonline.com composureitalia composure italy magazine on line rivista italia lifestyle moda beauty jpotter1826 jessica c potter composure news blogger mamme bambini genitori amore .pngTi è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere commentando nel “box risposta” che trovi proprio qui sotto

3 commenti

  1. Il uso shampoo e sapone all’aloe, quelli della herbalife e mi trovo molto bene, capelli morbidi e forti ed il sapone non mi secca la pelle,anzi la leviga.

    "Mi piace"

Lascia un commento